ABOUT ME


ANGELO CALLIPO   autore e regista teatrale


Laureato in Lettere Classiche, si è formato all’Accademia del Teatro Politeama di Napoli e all’ Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. 
Dopo aver lavorato come attore in diverse compagnie teatrali, ha iniziato la sua attività come sceneggiatore e consulente ai testi per la creazione di cortometraggi e video d’arte. Ha successivamente avviato una collaborazione con Rai Educational nell’ambito dello studio e riduzione di testi del teatro latino dei quali ha anche curato la traduzione. Ha collaborato con la S.U.N. Seconda Università di Napoli, Facoltà di Lettere e Filosofia, con seminari e spettacoli teatrali e con la Sovrintendenza dei Beni Archeologici delle Province di Napoli e Caserta nell’ambito della rivalutazione del patrimonio artistico-culturale.

I suoi testi sono stati interpretati da Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Mariano Rigillo al fianco dei quali ha recitato, Michele Placido, Giulio Scarpati, Isabella Ferrari, Fabrizio Bentivoglio, Stefania Sandrelli, Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Sergio Rubini, non ultima, la collaborazione artistica con Gianfranco Jannuzzo con il quale ha recitato e dei cui ultimi spettacoli è autore.


Dal 2002 al 2007 è stato coordinatore della Scuola di teatro "Franco Carmelo Greco" del Teatro Comunale di Caserta.


Dal 2012 è docente presso la Scuola di Teatro "Giovanni Poli" del Teatro a l'Avogaria di Venezia.


E' redattore del webmagazine www.teatro.it


Il suo testo Il mio corpo ferito ha ricevuto una Menzione d’onore alla XII edizione (2009) del Premio Osservatorio di Bari, sezione teatro. 

Lo spettacolo Il coltello in tasca, di cui ha curato anche la regia, ha vinto il Premio Ribalta Teatro 2012.

Ha scritto, tra gli altri: Come uno straniero (2017), Il Regalo Rotto (2014), Mamma Camorra (2012), Ciò che non è può sempre diventare..." (2011), "Eccomi, manda me..." (2011),  " E mi me ne so andao" (2010), Il coltello in tasca (2009), Non gli ho detto neanche arrivederci (2009), Non Colpevole - processo a un nazista modello (2008).

Una versione ridotta de Il mio corpo ferito con il titolo Ferita di carne è stata pubblicata nel libro-catalogo IO SONO IL GRIDO, a cura di Laura Oddo, Liliana Paganini, Francesca Taormina (Palermo marzo 2014)

Il testo LA MALA NOVELLA, adattato nella versione di laboratorio teatrale scolastico, vince il primo premio assoluto del concorso bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione "TeatroèScuola" (2014).

Il melologo Vatel, di cui ha scritto il testo per la musica di Marco Tutino, è in corso di pubblicazione per la casa musicale Sonzogno Milano (2015)


Dal suo testo Il Regalo Rotto è stato tratto l’omonimo libro, scritto da Michele Tarallo e con la prefazione di Alessio Boni per l’editrice San Paolo di Milano (2015)

Il suo testo "Tu sei il mare" è uscito in Messico tradotto all'interno di un'antologia dedicata alla Drammaturgia Italiana Contemporanea

Il suo testo "Una terrazza per tutti" è terzo alla VI Edizione, 2018, di Teatro in Provincia.

Sempre nel 2018 vince, insieme a MIchele Tarallo, il primo premio Actorspoetryfestival del G.A.G. di Genova per "Il regalo rotto".